PARTENZA COL BOTTO PER IL FONTANA

,

pietro adorni ferrarini
Pietro Adorni; 4 basi rubate (3 in gara 2)

Ottimo esordio per il Fontana Ermes Sala Baganza che ha trascorso la Domenica pasquale sul proprio diamante di casa. Nonostante la gelida giornata primaverile, il folto pubblico che ha riempito le tribune del campo sportivo, ha assistito alla prima giornata di compionato di serie A che ha visto vincente in entrambe le gare, i salesi nei confronti dei Rangers Redipuglia.

Il managar Berni ha schierato una formazione partente ormai consolidata negli anni con la sola sostituzione del prima base Filippo Comelli, ritiratosi come giocatore ormai definitivamente con il concludersi della scorsa stagione, con il nuovo arrivato Giacomo Bettati. La squadra ospite è passata in vantaggio al secondo inning grazie ad un’incertezza della difesa salese, ma già al terzo inning, grazie al lungo doppio di Bulgarelli, il Sala è passato in vantaggio per 2 a 1. A causa del cattivo terreno di gioco e delle difficili condizioni meteorologiche, gli errori hanno padroneggiato nell’avanzare della partita, causando altri due punti a favore degli avversari. Al sesto inning una pronta risposta dell’attacco salese ha fatto tornare in vantaggio la squadra: un gran doppio di Rocco Daraio ha spinto a casa Andrea Corsini e grazie ad un errore della difesa avversaria, anche Pietro Adorni arrivato in base per colpito.

Al cambio di campo ancora il Redipuglia tenta di fissare il risultato in vantaggio sfruttando un errore della difesa salese, ma alla fine del settimo inning, il Fontana Ermes Sala Baganza segna altri 3 punti propiziati dai singoli di Massimo Pesci e Andrea Corsini, che consolidano il punteggio finale sul 7 a 5. Ottima prova sul monte del nuovo acquisto Francesco Corsaro, partente con 6 inning lanciati e zero punti a suo carico, e del suo rilievo Andrea Pizzarotti, in grado di concedere 1 sola valida agli avversari nei tre inning conclusivi.

Nella seconda partita iniziata poco dopo mezzora dalla conlcusione della prima, il manager Michele Berni ha schierano in campo una formazione giovanissima con la maggior parte degli atleti del proprio vivaio. Tre ragazzi non oltre diciottenni in diamante, Carlo Tanara, Andrea Romanini e Pietro Adorni, altrettanti non sopra i 25 anni negli altri ruoli, Andrea Corsini, Massimo Pesci, Rocco Daraio ed i “veterani” Roberto Tanzi e Alessandro Piazza che hanno ricoperto i loro ruoli di terza e seconda base.

Questa giovane formazione ha dimostrato di non mollare mai ed è riuscita a ribaltare nel corso della partita il risultato di 5 a 1 iniziale a favore degli avversari. Il Redipuglia, reduce della sconfitta mattutina, ha infatti reagito subito segnando 5 punti nei primi tre inning, grazie a valide e a qualche errore della difesa salese. Ma i “ragazzini” del Fontana Ermes Sala Baganza non hanno mai mollato e sono stati in grado di battere ben 7 valide contro il lanciatore straniero avversario. Sul monte di lancio, dopo i 5 inning del partente Davide Fornasari, si sono susseguiti prima Federico Baisi, autore di un ottimo inning e dopo Marco Tortini altrettando bravo a salvare la situazione di corridori sulle basi al suo ingresso in campo, con uno strikeout e una battuta in doppio gioco. All’ottavo inning è entrato il closer Simone Leoni che ha chiuso a 0 punti la situazione di basi piene ed 1 out, lasciata dal collega Marco Tortini.

Chiusa anche la nona ripresa, con il Fontana Ermes Sala Baganza ancora sotto di 1 punto, Paolo Bulgarelli entrato al posto di Edoardo Romanini realizza un singolo che grazie ad un errore del terza base avversario, gli permette di raggiungere il cuscino di seconda base. Pietro Adorni ancora colpito raggiunge il cuscino di prima base e con bunt di sacrificio di Marcos Romanini, si presenta la situazione di uomini in terza e seconda base. Alessandro Piazza nel box di battuta colpisce la pallina in direzione shorstop che a causa di un’esitazione permette a Paolo Bulgarelli di segnare il punto del pareggio e al velocissimo Pietro Adorni di proseguire la sua corsa verso casa base, mettendo fine alla partita firmato il punto del 6 a 5 per il Sala.

Ottima prova dei giovani salesi che non hanno mai mollato durante la partita, ma che hanno sempre creduto nella rimonta, e grande merito anche al manager Michele Berni che ha dato loro tanta fiducia. Facendo giocare tutti questi ragazzi sotto i 25 anni provenienti per lo più dal vivaio salese, assieme ad alcuni atleti veterani già in squadra da oltre 10 anni, senza incorrere in spese “folli” per l’acquisto di giocatori stranieri o provenienti da altre squadre, si può definire già una vittoria.

Il prossimo weekend il Fontana Ermes Sala Baganza sarà impegnato sul diamante di Ronchi dei Legionari, un’ostica trasferta contro una delle più forti squadre del campionato.