SERIE A: BRUTTA BATOSTA A RONCHI

,

tanara carlo ferrarini
Carlo Tanara

Brutto weekend per il Fontana Ermes Sala Baganza di ritorno da Ronchi dei Legionari con due sconfitte. I salesi non hanno saputo contrastare la squadra avversaria, ben consolidata ed impostata ad hoc per la corsa allo scudetto, sfiorato lo scorso anno avendo perso proprio con il Grosseto vincente in finale. Gara 1 si è rivelata subito una partita rapida da tre uomini per inning, grazie all’ottima prova dei lanciatori partenti, Francesco Corsaro per il Sala e Francesco Nardi per il Ronchi. In equilibrio con “no-hit” per entrambe le squadre fino al 5° inning, quando il Ronchi riesce a segnare grazie a due valide di Gheno e Berini ed un errore della difesa salese. Ma al cambio di campo subito una pronta risposta dell’attacco salese che con tre valide consecutive, di Carlo Tanara, Rocco Daraio e Massimo Pesci, è riuscito a pareggiare. Ha purtroppo segnato un solo punto a causa purtroppo di un’indecisione del suggeritore che ha mandato a casa base Carlo Tanara su errore di lancio verso il terza base, senza tener presente la copertura del lanciatore avversario. Peccato, perché sul possibile vantaggio salese, la partita sarebbe probabilmente cambiata. Dunque il punteggio è rimasto in parità fino al 7° inning quando l’ottimo Francesco Corsaro, ormai giunto al limite dei suoi lanci, concede tre valide consecutive e dunque il 2 a 1 a favore del Ronchi. Il manager Berni lo sostituisce con il giovane Marco Tortini che svolge ottimalmente il suo compito: a basi piene e due out fa battere a Trobek una rimbalzante sull’interbase Andrea Corsini che purtroppo non riesce a tirare con precisione ed ecco entrare altri due punti per il Ronchi. Quest’ennesimo errore ha spento totalmente l’entusiasmo dell’attacco salese non più in grado di battere il rilievo Fabiani autore di ben 6 strike out in 3 soli inning, terminando coì la partita sul 5 a 1 per la squadra di casa.

La seconda partita invece è iniziata subito malissimo, col primo uomo del lineup di casa salvo in prima su una discutibile chiamata arbitrale ma poi una serie di pensanti errori salesi ha fatto salire il risultato sul 9 a 0 per la squadra di casa. Il manager Michele Berni è stato costretto a cambiare subito il partente Davide Fornasari con il rilievo Andrea Pizzarotti, salito sul monte di fretta non ancora del tutto caldo. Ed ecco che non riesce a fermare l’attacco del Ronchi ormai scatenato dal punteggio ampiamente a loro favore. E al terzo inning a causa di un problema al braccio di lancio anche il pitcher Andrea Pizzarotti è stato costretto a scendere per lasciare posto a Federico Baisi. Buona prova per il giovane lanciatore che ha saputo lanciare tre discreti inning, purtroppo ancora senza il pieno ausilio della difesa. E anche l’attacco non ha saputo fare di meglio: 1 sola valida portata a segno da Giacomo Bettati, schierato esterno destro per i primi 5 inning. Piccola nota positiva è stato il ritorno sul monte di Carlo Tanara nei due inning finali.

Chiudendo questa parentesi negativa, la prossima settimana il Fontana Ermes Sala Baganza sarà ancora in trasferta, sul campo di Modena. Per affrontare altre due difficili partite la squadra avrà sicuramente bisogno di tutti i suoi tifosi, e vista la breve distanza, vi aspettiamo tutti a Modena sabato prossimo per la prima partita alle 15:30 e la seconda alle 20:30.