1976-2016: QUARANTENNALE DELLO SCUDETTO GERMAL PARMA

germalPubblichiamo e divulghiamo con piacere questa bella iniziativa che ha come protagonisti i mitici giocatori del Parma Baseball che nel 1976 hanno vinto il primo scudetto della storia del club di Parma, allora la squadra si chiamava Germal Parma. Sabato 11 giugno 2016 alle 15.00 il Parma Baseball si scontrerà contro il Novara. Al termine dell’incontro pomeridiano sarà allestita una cena benefica a base di torta fritta al prezzo di € 6,00, il cui ricavato sarà devoluto alla famiglia di Simone Storani, bambino rimasto gravemente ustionato in un incidente domestico. Prima dell’inizio della seconda partita, tornerà allo Stadio “Nino Cavalli” la Germal Parma del 1976 che verrà premiata dalla Squadra del 2016. Il secondo incontro della giornata tra Parma e Novara è programmato con inizio alle ore 21.00.

Il Primo Scudetto del Parma Baseball fu vinto nella stagione 1976, quando la Squadra assunse il nome di Germal Parma in seguito all’entrata della famiglia Salvarani in Società.
Sotto la guida di Giulio Montanini, la Squadra iniziò a mietere successi. Il campionato fu una marcia trionfale: i biancoverdi raccolsero 51 successi in 54 partite e si fregiano del primo titolo tricolore. La città si esaltò per le imprese della “big green machine”, con lo stadio è sempre gremito di spettatori, a volte non bastavano i 5.000 posti dell’Europeo per contenere l’entusiasmo di tutti gli appassionati. Il baseball insidiò (e in alcune circostanze superò) la popolarità di un Parma Calcio che navigava tra seconda e terza serie.