OGGI AL VIA IL PRIMO CAMPIONATO ESORDIENTI

,

fibs emilia romagnaOggi alle ore 18.00, il Fontana Ermes Sala Baganza fa il suo esordio nel campionato Esordienti ospitando il Langhirano sul Campo Comunale 3, campionato per il primo anno viene disputato anche a Parma (per la precisione nella Macroarea Emilia Ovest) sulla falsa riga di quelli, già da tempo esistenti, di Bologna e della Macroarea della Romagna. Quest’anno 4 sono state le Società che hanno con dedizione e sforzi logistici hanno deciso di partecipare all’iniziativa e sono Langhirano, Collecchio, Crocetta e Sala Baganza. Gli Esordienti sono una grande possibilità per far giocare, divertire e crescere i campioni del futuro, un campionato a metà via tra il Minibaseball e gli Under12, al quale quest’anno possono partecipare bambini e bambine nati nel 2007, 2008, 2009, 2010 e atleti nati nel 2006 al primo tesseramento (dopo il 31 Ottobre 2016).

Queste in sintesi le regole:

  • Lancia il manager della squadra in attacco dalla distanza di 11metri.
  • Non esiste la base su ball, per cui dopo il quarto lancio ball, il battitore rimane nel box fino a che non batte o va strike out. Il Lanciatore di categoria deve rimanere comunque nell’apposito box nei pressi della pedana nel momento in cui il Manager effettua il lancio.
  • La partita può durare al massimo 2 ore o comunque non più di 6 innings e una squadra terminerà il proprio turno in difesa quando avrà effettuato il 3° out o subito il 4° punto.
  • I corridori possono rubare solo su palla strike persa dal ricevitore.
  • Si usano le mazze in metallo e palline di tipo morbido.
  • Non si applica la regola dell’Infield Fly e non è ammesso il bunt.
  • Ogni lanciatore e prima base potrà ricoprire quel ruolo solo per 2 innings in ogni partita.
  • I giocatori del 2010 possono essere schierati in difesa solo agli esterni.
  • Si possono schierare 10 giocatori nel line up, tutti hanno diritto al turno in battuta e possono essere schierati 4 esterni.
  • Il Pitch Coach può ricevere la palla SOLO dal giocatore nella posizione di lanciatore, fino a che la palla non torna in possesso del lanciatore è viva ed in gioco e i corridori possono avanzare a loro rischio.

Il campionato, fortemente voluto dalle quattro società, consente ai propri giovani atleti, l’opportunità di sviluppare capacità tecniche e tattiche in modo graduale e per mettere a disposizione una modalità di gioco che possa assecondare i tempi di crescita psicomotoria che talvolta non coincidono con il brusco passaggio da una modalità di gioco prettamente ludico, come quella del prebaseball, ad un approccio più agonistico come quello della categoria Under 12. Speriamo che dai prossimi anni si possa allargare il campionato a più squadre, aumentando cosi il divertimento e lo spirito di squadra di tanti bambini.