Storia

1971 - La prima squadra Ragazzi

1971 – La prima squadra Ragazzi

Nel 1970, nei locali della “Casa della Gioventù” della Parrocchia di Sala Baganza, nasce il Baseball Club Franco Fracassi-Sala Baganza ad opera di alcuni amici, ma soprattutto per iniziativa di Corrado Pavarani, che sarà eletto Presidente, Enrico Mulazzi e Fabrizio Comelli. Presidente Onorario viene nominato Don Giovanni Pelizziari.
Il 15/04/1971, con l’affiliazione alla Federazione Italiana Baseball e Softball (FIBS), inizia ufficialmente l’attività federale con una squadra di Categoria Ragazzi.
Nel 1973 inizia anche l’attività seniores con un squadra in serie C.
Nel 1979 la società cambia nome e diventa Baseball Club Sala Baganza. Inizia l’attività del Centro CONI Avviamento allo Sport e nello stesso anno raggiunge, vincendo sul campo “Kennedy” di Milano 8-5 con i Bulldogs, la promozione in serie B.
Nel 1985 viene organizzato il I° Torneo Internazionale Giovanile di Baseball riservato alle categorie Cadetti e Ragazzi. Questa iniziativa, fa convergere a Sala Baganza centinaia di ragazzi, molti dei quali accompagnati dai genitori, da tutti gli stati d’Europa e da oltre Oceano.
Anche le squadre giovanili salesi varcano i confini d’Italia per andare a disputare, con onore, diversi tornei in diverse nazioni europee come Germania, Olanda, Spagna e Repubblica Ceca.
Nel 1995 dopo alcuni anni in serie C a causa della ristrutturazione dei campionati Fibs, il Sala Baganza riconquista la serie B sul campo di Bollate, vincendo i playoff contro Rajo Ambrosiana.
Nel 1997, dopo 27 anni, Corrado Pavarani lascia la presidenza del sodalizio salese. Gli succedono: Giuseppe Oppici, Enrico Mulazzi ed ancora Giuseppe Oppici, attuale Presidente.
Nel 2001 la compagine di serie B vince la Coppa Italia di categoria.
Nel 2002 il Baseball Club Sala Baganza raggiunge l’ambita promozione in serie A2 (ora Serie A Federale) contro e sul campo del San Martino B.A. e gli viene conferita dal CONI la Stella di Bronzo al Merito Sportivo.
Nel 2005 la società salese viene chiamata ad organizzare, con alte società parmensi, il Mundialito di Baseball per le categorie Ragazzi e Cadetti.
Nel 2008 la famiglia si allarga con la nascita del ramo softball del B.C. Sala Baganza, iscrivendo la prima squadra Ragazze al campionato regionale.
Nel 2012 l’ultima perla è la fondazione della seconda squadra seniores, i Carega Park Rangers. Nati dall’assorbimento della società Baseball Club Langhirano (che dal 2006 al 2011 ha collaborato con il B.C. Sala Baganza) i CPR prendono il nome dal termine dialettale dei Boschi di Carrega, polmone verde di Sala Baganza. I CPR hanno come logo un cinghiale, stretto parente del nostro maialino. I CPR partecipano al campionato di Serie C.

In questi anni di attività effettiva la società si è adoperata, in modo encomiabile, verso l’attività giovanile e ciò ha fatto si che oggi le squadre maggiori, A e C, siano composte quasi interamente da ragazzi nati e vissuti nel sodalizio giallo-blu e… nel sodalizio giallo-blu tanti sono i ragazzi che vogliono diventare grandi giocando a baseball!!!