GLI EARTHIST SUONERANNO AL TORNEO DI SALA: UNA DELLE MIGLIORI BAND EMERGENTI DEL MOMENTO

Venerdi 4 Agosto al Torneo di Sala Baganza avremo l’onore di poter ospitare gli Earthist, band nata nel 2012 a Parma e composta da Francesco Parrino (voce e piano), Federico Ronchini (voce e chitarra), Federico Bottioni (basso) e Alberto Tanara (batteria): questi ultimi due hanno giocato con noi. Dopo numerose esibizioni locali, nell’Aprile 2013 gli Earthist pubblicano “Now. Here. Or Nowhere.”, un EP contenente i primi 8 brani originali, che ottiene un buon successo anche lontano dalla città natale, permettendo alla band di esibirsi ad importanti festival accanto a gruppi affermati italiani e stranieri, come Lo Stato Sociale, Two Fingerz, Power Francers, Nick Harrison e molti altri. Alcune delle loro canzoni sono state incluse in diversi film indipendenti: “Dreaming Alaska” (ITA, 2013), premiato in numerosi festival di cinematografia indipendente e distribuito negli Stati Uniti, “Thicker Than Water” (AUS, 2015) e “Rollercoaster Love” (ITA, 2016).

Nel giro di un anno, i miglioramenti e l’impegno del gruppo combinati alle buone recensioni ottenute sulle radio locali e sui social network, portano gli Earthist all’attenzione del produttore Riccardo Daga e dell’A&R Carlo Bellotti, che decidono di mettere la band sotto contratto per un nuovo album. L’album di debutto “Lightward” è stato pubblicato e distribuito in tutto il mondo da Epictronic/Plastic Head Distribution LTD dal 30 Marzo 2015, e in una speciale edizione giapponese dal 18 giugno 2015.
L’album include i brani “Not Today” e “Sealence (In My Eyes)” i cui video ufficiali sono distribuiti da Vevo/The Orchard.

Il 2016 è stato un anno decisivo per la Band: sono andati a  suonare a Londra, hanno vinto la finale Italiana di “Emergenza” concorso mondiale per Band Emergenti, partecipato alla finale mondiale del Taubertal Open Air Festival in Germania, hanno vinto il Contest Miscela Rock di Ivrea, il Sound Of City di Vigevano, hanno addirittura suonato davanti a 4000 persone al Web Marketing Festival Rock Contest a Rimini come vincitori del concorso organizzato da Virgin Radio; hanno vinto il  Mandela  Day Music Happening  a Reggio Emilia e sono stati scelti da MTV Generation come artisti da segnalare.

Risultati ottenuti grazie alla determinazione e all’impegno e che hanno dato una nuova carica alla band. Il cantante del gruppo, Francesco Parrino,  è stato tra i protagonisti del pomeridiano di Amici di Canale 5. Al momento gli Earthist sono costantemente in sala prove per lavorare alle pre-produzioni del nuovo album che sperano di far uscire entro la fine dell’anno. Un lavoro che si distanzierà dal loro primo album, “Lightward” uscito nel 2015 e distribuito dalla casa discografica Epictronic, che pur restando in una dimensione emergente ha avuto un buon successo. Il 2017 sarà dunque dedicato al lavoro sulle nuove canzoni, ma gli Earthist hanno anche in programma diversi concerti; parteciperanno al FIM, Festival Internazionale della Musica, come “Miglior band emergente”.

Facebook:  https://www.facebook.com/Earthistmusic

Instagram: https://www.instagram.com/earthist/

Twitter:      https://twitter.com/earthist_music