IL SALA DOMA L’ONDA ED E’ CAMPIONE 2017

,

Un grande gruppo!!!

E’ stata una finale degna dei pronostici dell’attesa quella giocata ai Campi  Stuard di San Pancrazio dove si sono affrontate la vincitrice della Regular Season (Amatori Sala Baganza) e la seconda classificata, ed unica squadra ad aver battuto i salesi, Onda Emilia. E’ stata un partita tiratissima con le difese che hanno prevalso sugli attacchi e con giocate di altissimo livello in entrambe le formazione e con il risultato mai sicuro fino alla fine. Dugout gremiti di entrambe le squadre ed i Manager hanno potuto fare un’ampia scelta della miglior formazione da mettere in campo. Fra i salesi erano assenti Merusi (inforunata da tempo) e il pitcher Poldi (l’interbase Rinieri ha risentito dell’assenza dei “bombolini”). Il Manager Daniele Bottioni ed Caoach Gianni Savi hanno deciso per il seguente line-up: Papini (RIC), Tanara (2B), Corradi (EC), Bova (1B), Tocco (ES), Silvestri (EC2), Savi (3B), Cacialli (ED), Dallara (LAN), Rinieri (INT). A disposizione Barilla , Bottioni, Magnani, Pizzi e Zedd. Si inizia con l’Onda Emilia in attacco e complice una disattenta difesa salese, che ha molto risentito in alcuni frangenti dell’importanza della posta in gioco, si porta subito sul 4 a zero. Subito un faccia a faccia giocatori Manager e Coach nel dugout e iniezione di fiducia che si concretizza con le valide di Papini, Corradi e Bova,  la BB di Tanara e l’HR di “Gnomma” Savi che pota subito i Salesi sul 4 a 4. Da qui in poi la difesa degli Amatori diventa quasi imperforabile  e concede pochissimo alle speranze dei Radiofonici di poter sovvertire i pronostici della vigilia, 2 punti realizzati solo al 6 inning. I salesi portano a casa un buon punto con Cacialli al 2° inning poi ritrovano il Bomber dell’anno Vale Bova che al 5° inning, dopo un bel doppio di Tanara e singolo di Corradi, realizza uno straordinario HR che vale 3 punti per il Sala Baganza.

Poi al 6° dopo aver subito i 2 punti dell’Onda Emilia sui singoli in sequenza di Savi, Dallara, Rinieri e Papini riescono a portare “Gnomma” a casa base per il punteggio di 9 a 6 che non cambierà più nei 2 inning successivi.

MVP della finale Thomas “Gnomma” Savi una saracinesca in 3° base ed autore di un HR, ottima le prova in pedana del pitcher Dallara (autore anche di un 2 su 3 in battuta) che per 8 riprese ha concesso pochissimo agli avversari; una grande serata anche per il catcher Papini autore di splendide prese volanti sui foul degli avversari in battuta e di una strepitosa eliminazione a casa base tramite taglio di Rinieri sull’assistenza dalle mura dell’esterno centro di Corradi. Da elogiare la compattezza della difesa in ogni reparto e il clima deciso e concentrato nel dugout dove chi non ha giocato ha costantemente sorretto la squadra. L’attacco non è stato il migliore della stagione complice anche, secondo noi, il miglior “rognoso” lanciatore del campionato Gianluca “Fish“ Pesci.

Alla fine dell’incontro festa per tutti e tutti al bar per una serata in compagnia tra avversari/amici che si spera saranno ancira protagonisti nel prossimo campionato.

All’uscita alcune reazioni dei giocatori salesi:

  • Vale Bova: abbiamo buttato il cuore oltre i bomboloni!
  • Poldi Alfonso (detto la sobrietà): Avevo già ipotecato la vs vitoria festeggiando con 6 bocce di franciacorta!!
  • Gnomma Savi: Grandi Ragaz…. bella partita e ottima annata. Complimenti a tutti! E comunque stasera….ho goduto da Dio!!!
  • Luca Dallara: Siamo noi, siamo noi, i campioni provinciali siamo noi!!! Grazie a tutti. Gioia immensa. Fantastica annata!!
  • Alessio “Axel” Rinieri (il breve): Ragazzi sono molto molto contento della vittoria di stasera perché alla fine davvero lo meritavamo! Mi dispiace solo per come ho giocato stasera, davvero male… posso dire che avevo timore di farmi male ancora, che il campo era troppo duro ma la verità è che ho giocato male e basta! Certo non è che mi mettete a mio agio nel pre Game, ma pazienza… la forza di una squadra non sta nel singolo, ma nell’insieme, quindi bravi tutti! E grazie di tutto. (per il Manager un pilastro insostituibile)
  • Michele Cacialli; “Jesuisaxel”. Belle parole………..
  • Marco Barilla: “LoveAxel” ….
  • Roberto Papini: L’importante è fare squadra e divertirsi. Grande Sala siamo i migliori!!!
  • Roberto Tanara: Grazie dell’esperienza, tutto bello….molto!!

Infine il Manager Daniele Bottioni:

Una serata emozionante e una annata di una bellissima esperienza sportiva e di amicizia. Un grazie al mio Coach Gianni Savi ed uno ancor pi’ grande a questo gruppo fantastico che voglio ringraziare ad uno ad uno; Barilla, Bova, Cacialli, Corradi, Dallara, Magnani, Merusi, Paini, Pizzi, Poldi, Rinieri, Savi, Silvestri, Tanara, Tocco, Zedd.

Un grazie anche alla nostra amica tifosa “unica” per eccellenza Nadia Bravi, alla nostra fotografa Michela Passalacqua e alla nostra scorer Jessica Delfante alla quale insieme a tutta la squadra facciamo un grande in bocca al lupo per l’imminente arrivo del piccolo Manuel.

Per ultimo voglio smentire le voci che mi danno in partenza per la MLB destinazione Boston Red Sox o New York Yankees: resterò a Sala Baganza con questo favoloso gruppo per cercare di difendere il titolo appena conquistato: al cuore non si comanda!!! (dite al Ciacci di dormire tranquillo!)

Per tutti appuntamento al Campionato 2018 !!

 

La Voce del Dugout

L’inviato D.B.

 

05/10/17 Amatori Sala Baganza – Onda Emilia
N* POS NOME AB H TOT 1B 2B 3B HR HRi BB R AVG K
29 2 PAPINI Roberto 4 2 2           1 500,00  
5 4 TANARA Roberto 3 1   1       1 2 333,33  
32 8 CORRADI Thomas 4 2 2           2 500,00  
21 3 BOVA Valerio 4 3 2     1     1 750,00  
3 7 TOCCO Silvio 4 0             1 0,00  
26 10 SILVESTRI Jenni 3 0               0,00  
49 5 SAVI Thomas 3 2 1     1     1 666,67  
23 9 CACIALLI Michele 3 1     1       1 333,33  
60 1 DALLARA Gianluca 3 2 2             666,67 1
7 6 RINIERI Alessio 3 2 2             666,67  
    Totali 34 15 11 1 1 2 0 1 9   1
                       
I II III IV V VI VII VIII TOT
Onda Emilia 4 0 0 0 0 2 0 0 6
Amatori Sala Baganza 4 1 0 0 3 1 0 // 9
Legenda: AB (alla battuta), H TOT (valide totali), 1B (singoli), 2B (doppi), 3B (tripli), HR (fuoricampi), Hri (fuoricampi interni), BB (basi ball), R (punti segnati), AVG (media battuta), K (strike out)