Quiete pubblica disturbata dal “Tin” delle mazze dei nostri atleti
Incontro equilibrato e teso fino al terzo inning, dopo di che il Sala allunga il passo staccando gli avversari. Aver risparmiato lanciatori nell’incontro di domenica consente al Sala di poter contare su almeno quattro lanciatori svezzati e pronti.
Al primo inning sale sul monte di lancio Francesco Colonna e determinato inizia subito a lanciare strike.Malgrado la velocità della sua dritta i battitori avversari non si lasciano intimidire ed iniziano a colpire la pallina e segnare qualche valida. Qualche errore e qualche distrazione consentono agli ospiti di rubare 2 basi e segnare 3 punti. Scendiamo dalla difesa con Tommy che presenta un lieve taglietto sotto il labro a causa di una mancata precedenza data sul cuscino di prima, mai tirarsi indietro provarci sempre. In un batter d’occhio gli vengono applicati due steri strip dalla mamma presente come spettatrice e la ferità è medicata; il pronto intervento è così rapido da fare invidia al pit stop delle migliori scuderie di Formula uno.
L’attacco risulta subito agguerrito e voglioso di recuperare i punti subiti. Detto fatto, 4 punti portati a casa.
Il secondo inning vede la nostra difesa faticare ancora. L’Oltre sembra sfoderare il mirino e inizia a “batte” esclusivamente palle tra il lanciatore e il patto di casa base che riescono a mettere in crisi il diamante. Altri 3 sono i punti subiti. La parte alta dell’inning vede alcune belle battute di Davide Zibana, Emanuele Buschini, Michele Maldonado e Tommaso Ugolotti, che consentono di portare a casa 4 punti senza fatica.
Attenzione ai segnali sulle basi! Diversi sono stati i segnali mal interpretati o come si dice in gergo “gessati”; bisogna migliorare. Il terzo inning si chiude con 3 KL di Francesco e un attacco che non riesce a concretizzare tutti i punti possibili ma lascia due uomini sulle basi.
Quarto inning cambio lanciatore e cambio catcher, Zibana e Buschini subentrano nelle posizioni, rispettivamente. Tre sono i KL dello Zib e tre sono i minuti trascorsi in campo al caldo. Rapidi ed efficaci. Riprede a colpire con solidità l’attacco Salese, ispirato dal rovente Michele, che ad ogni turno colpisce la palla sempre più lontano, riesce a portare a casa quattro punti a suon di valide. Gli avversari dell’Oltre concedono ai nostri di ottenere solo quanto meritato e costruito con impegno dimostrandosi ancora in partita. Buona anche la prestazione sul monte di lancio da parte di Edoardo Chiesi al quinto inning, che, malgrado la giovane età, si afferma ancora una volta un valoroso padrone del monte di lancio.
Data l’eccellente prova in battuta, gli allenatori decidono di mettere alla prova il catcher Michele fornendogli le chiavi del monte di lancio. Prima volta da lanciatore per lui. Vinto il primo momento di imbarazzo ed emozione capisce subito che tirare stike non è affatto facile ma da molte soddisfazioni e in un men che non si dica lascia tre battitori avversari increduli e impotenti di reagire. Stupiti in positivo risultano anche gli allenatori. Ottima prova. L’ultimo attacco del Sala non verrà fatto. Partita finita 18-9.
MVP della giornata il catch/atore Michele Maldonado.
P.s. Durante l’ultima difesa, viene proposta al giovane Marco Priori, la possibilità di ricoprire il ruolo di lanciatore; anche se ormai non più possibile in questa partita perché sostituito al terzo inning. Malgrado questo, lui, senza esitazione si lascia scappare un “Mmm… perché no!”. Risposta giusta, prova superata.
Grazie a Edoardo “il Bosco” Graiani